Quaderni per Elementari, Medie e Superiori: La guida definitiva

Quaderni per Elementari, Medie e Superiori: La guida definitiva per non sbagliare!

Con l’inizio dell’anno scolastico, soprattutto nella scuola Elementare, c’è molta confusione su quali quadernoni acquistare.

I quaderni, così come i maxi quaderni e i blocchi hanno varie rigature a seconda della classe di destinazione; le rigature sono direttamente collegati al livello di scrittura appreso.

Di seguito troverete la guida all’acquisto dei quaderni per le seguenti classi:

  • Quaderni prima elementare
  • Quaderni seconda elementare
  • Quaderni terza elementare
  • Quaderni quarta elementare
  • Quaderni quinta elementare
  • Quaderni medie e superiori
  • Quaderni speciali

Quaderni prima elementare

I quaderni che si usano in prima elementare sono i seguenti:

quaderni rigatura A Quaderno a righe (rigatura A): Le pagine del quaderno devono avere una riga verticale di colore rosso che indica il margine della pagina. Le righe orizzontali sono molto distanziate fra loro e hanno spaziatura diversa; in questo modo il bambino può familiarizzare con le distanze da tenere.
quaderni 10mm Quaderno a quadretti 10mm: In prima elementare si utilizzano quaderni privi di margini laterali e i quadretti sono piuttosto grandi (1 cm) per rendere più semplice il primo approccio con i numeri.

Quaderni seconda elementare

I quaderni che si usano in seconda elementare sono i seguenti:

quaderni rigatura A Quaderno a righe (rigatura A): Le pagine del quaderno devono avere una riga verticale di colore rosso che indica il margine della pagina. Le righe orizzontali sono molto distanziate fra loro e hanno spaziatura diversa; in questo modo il bambino può familiarizzare con le distanze da tenere.
quaderni 5mm Q Quaderno a quadretti (rigatura Q):In seconda invece si usano quaderni con quadretti 5 mm e con margini laterali.

Quaderni terza elementare

I quaderni che si usano in terza elementare sono i seguenti:

quaderni rigatura B Quaderno a righe (rigatura B). Le righe si restringono ma i margini laterali rossi rimangono
quaderni 5mm Q Quaderno a quadretti (rigatura Q): Si tratta dei medesimi quaderni utilizzati durante la seconda classe. Se ne hai comprato una grande quantità hai avuto una buona idea.

Quaderni quarta elementare

I quaderni che si usano in quarta elementare sono i seguenti:

quaderni rigatura C Quaderno a righe (rigatura C). A questo punto il bambino ha preso dimestichezza con le dimensioni e con la scrittura. Per questo rimane sempre il margine laterale rosso, ma le righe sono fra loro più distanti e regolari.
quaderni 5mm Q Quaderno a quadretti (rigatura Q):Nessuna variazione per il quaderno a quadretti. E’ ancora presente il margine laterale e la dimensione dei quadri è sempre di 5 mm.

Quaderni quinta elementare

I quaderni che si usano in quinta elementare sono i seguenti:

quaderni rigatura C Quaderno a righe (rigatura C). A questo punto il bambino ha preso dimestichezza con le dimensioni e con la scrittura. Per questo rimane sempre il margine laterale rosso, ma le righe sono fra loro più distanti e regolari
quaderni 5mm Q Quaderno a quadretti (rigatura Q):Nessuna variazione per il quaderno a quadretti. E’ ancora presente il margine laterale e la dimensione dei quadri è sempre di 5 mm.

Quaderni per Medie e superiori

I quaderni che si usano nelle medie e superiori sono i seguenti:

quaderni rigo senza margine Quaderno a righe (rigatura 1R). Scompaiono i margini laterali rossi e le righe sono ben distanziate e regolari
quaderni quadretti 5mm Quaderno a quadretti 5mm. La scelta è ampia. Si può optare per quelli dotati di quadretti di 5mm, ma senza margini.

Quaderni speciali

Altre rigature sono quella da computisteria (o commerciale CO), quella a due colonne (2C, chiamata anche da partita doppia), quella musicale (pentagramma), il millimetro (usato soprattutto per la produzione di blocchi), ecco di seguito l’elenco completo:

4 mm – 4M 4°-5° elementare medie e superiori quadretti medie e superiori
4 mm – 4F quadrettatura 4M con margine per elementari e medie
CO rigatura commerciale
2C due colonne
MM millimetrato
IN pentagramma per album musica

scuola-quaderni-rigature.jpg
Quadernoni di matematica, quadernoni di matematica classe terza, quadernoni di matematica classe prima, quadernoni di italiano classe prima, quadernoni classe prima, quadernoni italiano classe terza, quadernoni italiano classe quinta, 1R, A, B, C, Q,4F….speriamo di avervi aiutato a fare chiarezza su quale modello di quadernone è quello giusto per i vostri figli!

Segui Fausto Boscaro su Google+

Autore: Fausto

Oggi potrebbe essere un gran giorno! Ma anche Domani...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...